Si tratta del Nevo di Sutton ed è la conseguenza di una reazione autoimmune che tende a distruggere il Nevo in oggetto. Una volta accertato che il nevo non è atipico, la reazione è considerata benigna.
Non è detto, i cosiddetti melanomi sottili hanno prognosi molto buone.
I nevi congeniti vengono controllati sin dalla loro insorgenza, mentre i nevi acquisiti possono essere controllati alla pubertà .
In ogni caso i fattori di rischio individuali e famigliari possono cambiare le tempistiche.
I raggi UVB e UVA provocano un danno cellulare che in presenza di fattori immunitari e genetici a rischio concorrono all'insorgenza di carcinomi cutanei e di Melanoma.
L'epitelioma è un carcinoma cutaneo molto frequente, la sua asportazione precoce determina la guarigione evitando conseguenze negative.
È indispensabile stendere indifferentemente la crema su tutto il corpo e per tutto il periodo estivo.
La Tricoscopia è la tecnica più avanzata per l'analisi del capello e delle malattie del cuoio capelluto a qualsiasi età . Consente di distinguere le varie patologie che possono portare alla caduta del capello e ai danni cutanei.
Il termine di alopecia è comune a diverse malattie del capello, tra le più frequenti, l'Alopecia Androgenetica, l'Alopecia Areata si avvalgono di terapie specifiche ed efficaci.
È importante stabilire se vengono persi nell'ambiente o durante il lavaggio, nella seconda eventualità la caduta di 80/100 capelli è fisiologica. Oltre questi parametri potremmo trovarci di fronte a un caso di Telogen Effluvium che andrà esaminato.
L'uso di detergenti non idonei rende il capello più fragile, tuttavia il bulbo rimane vitale e il capello non cade.
La Dermatite Atopica è una malattia infiammatoria cronica del bambino e talvolta dell'adulto. Le cause sono da ricercare in fattori costituzionali ed ambientali che concorrono ad un danno della barriera cutanea.
Il tipico decorso della Dermatite Atopica si sviluppa tra fasi di miglioramento e di peggioramento sin dall'insorgenza fino all'età adolescenziale, periodo nel quale si ha attenuazione e scomparsa dei sintomi.
Ciascun caso può richiedere trattamenti diversi, tuttavia la detersione della cute e la sua idratazione con prodotti specifici è una pratica irrinunciabile.
Talvolta la psoriasi determina un interessamento selettivo di alcuni distretti corporei come le articolazioni o le unghie.
Esistono forme di acne tardiva che compaiono soprattutto nelle donne intorno ai 30 anni, ma anche verso i 40 anni.
Il sole determina sulla pelle effetti inizialmente benefici, ma in un secondo tempo negativi, pertanto è bene continuare la terapia con prodotti non fotosensibilizzanti.
L'isotretinoina è un derivato sintetico della vitamina A, è un farmaco in uso dal 1982 ed è utilizzato per le terapie dell'acne grave e di quella ricorrente già trattata. La prescrizione è di pertinenza specialistica e segue regole ben precise.
L'Isotretinoina può avere effetti collaterali come tutti i farmaci, alcuni potenzialmente gravi ma molto rari. è indispensabile per alcune forme di acne per evitare di incorrere in complicanze cicatriziali. Tuttavia è una terapia da eseguire sotto stretto controllo specialistico.
Non hai trovato la risposta che cercavi? ​ Scrivimi!